Il Servizio

La Biblioteca Comunale mette a disposizione i seguenti servizi:
Consultazione
Tutto il patrimonio della Biblioteca è consultabile durante l'orario di apertura al pubblico
Prestito esterno
Il prestito è gratuito ed è consentito a qualsiasi cittadino senza limitazioni di età o di provenienza geografica.
Per accedervi è necessaria l'iscrizione gratuita, previo accertamento e registrazione dei dati personali del nuovo utente.
Come previsto dallo Statuto e dal Regolamento si possono avere a prestito non più di 3 opere, con esclusione delle opere enciclopediche e dizionari che sono consultabili esclusivamente in sede. Il prestito a domicilio è consentito anche per DVD.
Il prestito ha generalmente la durata di 30 giorni; per i DVD e le riviste la durata è di 7 giorni
Prestito Interbibliotecario
Il prestito intersistemico è un servizio che consente di ottenere, libri disponibili presso le biblioteche del Polo Bibliotecario ferrarese (Comuni della ex provincia, Comune di Ferrara, Università di Ferrara). Il servizio permette a qualsiasi utente iscritto ad una delle biblioteche del Polo di ricevere nel giro di pochi giorni qualsiasi libro segnalato nel catalogo online (opac).
La durata del prestito intersistemico ha una durata di 30 giorni.
Prestito a domicilio
Tutti i cittadini del Comune che non riescono, per motivi di età o di salute, recarsi in biblioteca, possono inviando una mail o telefonando, richiedere fino a 3 libri e 3 dvd. Un incaricato della biblioteca porterà il materiale richiesto presso il domicilio del richiedente in orari stabiliti.
Prenotazione e proroga prestito
E' possibile prenotare qualsiasi documento già uscito a prestito; al suo rientro, l'utente verrà avvertito telefonicamente o via mail.
E’ possibile altresì prorogare la durata del prestito, anche tramite telefonata, per ulteriori 30 giorni purchè il documento non sia stato richiesto da altri utenti.
Servizio Reference Adulti e Ragazzi
Il Servizio garantisce la massima disponibilità verso l'utenza e la comprensione delle reali necessità delle persone. L'utente, pertanto, può contare sull'aiuto del bibliotecario per tutte le sue necessità di ricerca sui cataloghi posseduti, su banche dati specifiche e comunque su tutte le risorse informative, tradizionali ed elettroniche, disponibili.
Utilizzo Internet e postazioni multimediali
La biblioteca mette a disposizione dell'utenza 2 postazioni multimediali per la consultazione del catalogo provinciale delle biblioteche e per la navigazione in Internet.
L'utilizzo delle postazioni, compreso l'accesso a Internet, è gratuita.
Il collegamento a Internet è consentito per 30 minuti, prorogabili di ulteriori 30, se non vi sono altre richieste.
Per garantire all'utente la disponibilità della postazione, si accettano prenotazioni anche telefoniche.
Servizio riproduzioni
Il servizio riproduzioni, prevede il rimborso spese.
Possono essere richieste fotocopie nei formati A4 e A3 limitatamente ai documenti presenti in biblioteca.
E' altresì possibile stampare documenti dalle enciclopedie multimediali o da Internet.
Lettura periodici
L'emeroteca mette a disposizione del pubblico, da leggere in sede o a prestito, per un tempo massimo di 7 giorni le seguenti riviste e periodici:

Airone Focus dr
Archeologia viva Gardenia
Bell’Italia History
Casa facile Meridiani
Cose di casa National Geographic Ed. It.
La Cucina Italiana Qui Touring
Cucina Naturale Riza Psicosomatica
Cucina moderna Sale e Pepe
L'Espresso Salute Naturale
Focus Salute naturale extra

 
Promozione della lettura e progetti didattici per le scuole
La Biblioteca è impegnata in attività di promozione alla lettura con le scuole del territorio dal nido alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
Insieme alle Biblioteche del territorio distrettuale (Formignana, Jolanda di Savoia, Berra, Ro e Copparo) mette a punto un programma di offerte educative per le scuole svolto da professionisti; tali offerte comprendono attività di promozione alla lettura, laboratori teatrali e attività di educazione ambientale.
La Biblioteca collabora inoltre con il Comune di Copparo per la realizzazione della rassegna "Teatro Ragazzi" per la scuola materna, elementare e media.
La Biblioteca on line e il servizio Emilib
Il catalogo della biblioteca di Tresigallo è inserito all’interno del catalogo del Polo Bibliotecario ferrarese, BiblioFe e su questo catalogo è possibile effettuare la ricerca del libro che interessa.
E’ sufficiente compilare i campi richiesti e selezionare la biblioteca in cui si desidera cercare il libro.
Ecco il link: https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do
La biblioteca di Tresigallo e tutte le biblioteche del polo ferrarese offrono il servizio Emilib, la biblioteca digitale che permette di accedere a e-book, quotidiani e periodici italiani e da tutto il mondo, audiolibri e musica e prenderli in prestito sul proprio pc di casa, sul cellulare, tablet o e-reader compatibili.
Ecco il link: https://emilib.medialibrary.it/home/index.aspx
 
La Biblioteca Comunale è gestita dalla
Coop Sociale "le pagine"a.r.l.
Servizi educativi, culturali e bibliotecari
Sede legale e uffici: Via Padova, 12, int. 6 - 44122 Ferrara
Tel.0532 205681 - Fax. 0532 1862843

torna all'inizio del contenuto