ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Pubblicata il 16/02/2024

Con il decreto legge 24 giugno 1994 n. 408, convertito dalla legge 3 agosto 1994 n. 483, è stata recepita nel nostro Paese la direttiva comunitaria che prevede l'esercizio dell'elettorato e passivo alle elezioni del Parlamento europe per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.
Il principio che sottende la direttiva è quello della "cittadinanza dell'Unione" in un'ottica di integrazione europea, con il conseguente diritto di voto esercitabile, su domanda, per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza.
Pertanto, i cittadini dell'Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di residenza, ove non lo abbiamo già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso Comune per il voto alle elezioni europee.
Tale domanda deve essere presentata entro e non oltre il 90 giorno anteriore alla data fissata per la consultazione e cioè entro il giorno 11 marzo (considerando data della votazione domenica 9
giugno 2024).
NB gli iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia senza dover presentare una nuova istanza; l'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l'iscrizione d'ufficio dei medesimi nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione nella lista aggiunta e successivamente verrà consegnata la tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio nella stessa indicato. Si ricorda che con l'iscrizione nella lista aggiunta si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europe spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al paese di origine: vi è infatti diveto del doppio voto.

La domanda, il cui modello è disponibile sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 potrà essere presentata entro il termine del 11 marzo secondo le seguenti modalità:
- consegnata a mano presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Tresignana sito in località Tresigallo Piazza Italia 32 aperto da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00
- spedita mediante raccomandata al Comune di Tresignana Piazza Italia 32 44039 Tresignana
- inviata via mail all'indirizzo PEC comune.tresignana@cert.comune.tresignana.fe.it
Si raccomanda di allegare sempre la fotocopia del documento di identità